Una gloriosa tradizione: “ La Banda ”.

 di Francesco Cardaropoli

Bracigliano si può considerare la “città della musica bandistica” in quanto vanta una secolare tradizione musicale. È uno dei pochi paesi del meridione dove tale tradizione continua ancora oggi con strumentisti e direttori locali, mentre molte altre bande del sud sono organizzate e dirette da musicisti di altre zone.

La presenza a Bracigliano di un gruppo di strumentisti risale alla prima metà dell’Ottocento. Tra questi spicca la figura di Nicola Cardaropoli, basso tuba (1845 – 1929), il quale ebbe quattro figli, tutti indirizzati allo studio della musica.

Il secondogenito Carmine (1867 – 1947), assunse la direzione della Banda di Bracigliano nel 1904 e la tenne per 20 anni. Nel 1924 Carmine lasciò la direzione della banda al figlio Giuseppe (1898 – 1965) che la diresse per 10 anni. È nel 1934 a Giuseppe subentrò il fratello Aurelio che la guidò per circa 40 anni, fino al 1974 anno della sua morte. I Cardaropoli erano stati i maestri direttori per 70 anni (1904 – 1974) della banda Città di Bracigliano.

Tra il 1920 ed il 1960 era nato un secondo complesso bandistico, la “banda nova” diretta dal M° Francesco D’Amato (1896 – 1962), allievo di Carmine Cardaropoli.   

Dopo la morte di Aurelio Cardaropoli, non essendoci più eredi volti allo studio della musica, per due anni assume la direzione del concerto bandistico Città di Bracigliano Ettore Del Toro (I clarinetto e capobanda), dopodiché nel 1977 la banda Città di Bracigliano acquisisce nome sempre diverso.

È dal 1974 che mancherà un direttore di Bracigliano su un podio bandistico fino al 1993 quando a dirigere vi è il M° F. Cardaropoli (1969), ma la banda non avrà il nome di Bracigliano (Chieti, Caserta, S. Giorgio Jonico, ecc…).

Dopo un vuoto organizzativo del noto complesso bandistico durato un decennio, nel 1987 vi è il rilancio del successo musicale della Banda Città di Bracigliano, che gradualmente si afferma nelle maggiori piazze del centro - sud tanto che col passare degli anni, si è arrivati anche a riportare quest’anno un maestro direttore braciglianese alla guida della banda locale (M° Gerardo Garofano – 1941-).

È presente sul territorio, tra l’altro, anche un “orchestra di fiati” (diretta da F. Cardaropoli) e un “orchestra d’archi e coro” diretta da B. Botta, ambedue maestri di Bracigliano).

Bracigliano, dunque, nella sua storia ha tracciato punti fondamentali e di primo piano nelle espressioni del “pentagramma” e continua, quindi, a rappresentare e consolidare una tradizione musicale che con gli anni diventa sempre più gloriosa, grazie all’impegno e alla professionalità di tanti musicisti locali.

Bracigliano 24/08/05