Francesco Cardaropoli

Bracigliano: “ la Banda

Ricostruzione storica della tradizione bandistica di Bracigliano del Prof. Francesco Cardaropoli (Direttore e Compositore x Banda, titolare della cattedra di Tromba e Trombone e docente in Strumentazione x Banda e Direzione di Orchestra di Fiati presso il Conservatorio di Musica di Salerno).

di Francesco Cardaropoli

Banda o Orchestra di Fiati!

di Francesco Cardaropoli

Una gloriosa tradizione: “ La Banda

di Francesco Cardaropoli

La situazione delle Bande del centro-sud dopo la “scomparsa” delle “bande da giro”

 di Francesco Cardaropoli

La musica per Banda

di Francesco Cardaropoli

____________________

Al 2° Convegno  “le Formazioni musicali stabili del 03/04/2004 svolto presso 

l’auditorium della provincia di Caserta, il Presidente Dott. Riccardo Ventre  ha presentato il libro “Atti del Convegno” donato a tutti i partecipanti, dove sono presenti articoli e interventi del I° Convegno organizzato al C.I.A.P.I di S. Nicola la Strada il 17 e 18 giugno 2002.

Hanno scritto articoli o sono intervenuti al dibattito che riguardava la Banda: Francesca Marchesiello (musicologa, docente presso il Conservatorio di Salerno), V. Manna (Presidente Nazionale Asso Musica), P. Andrisani (Musicologo), F. Creux (Direttore Banda Esercito), M. Carasia (docente Scuola Media), A. Tranquilla Neri (musicologa), Francesco Cardaropoli (Direttore complessi bandistici – docente ordinario presso il Conservatorio di Musica di Salerno), A. Natale, G. Baldini, F. Lombardi (esperti- strumentisti), P. Addesso (direttore concerti bandistici – docente strumento musicale S.M.), M. De Chiara (docente Conservatorio di Napoli), G. Paracuollo (docente Scuola Media – esperto nel coordinamento artistico dei complessi musicali); V. Cammarano (direttore concerti bandistici, docente ordinario presso il Conservatorio di Musica di Salerno), G. Capasso, M. Castaldo, G. De Falco (docenti ordinari presso il Conservatorio di Musica di Salerno), C. Monguzzi (Presidente nazionale AMBIMA), G. Ratti (docente Conservatorio di Messina), M.Milone (direttore banda Lanciano – docente di Conservatorio).

Al Convegno hanno partecipato tra l’altro: i direttori dei Conservatori di Milano, Napoli ed Avellino e i Maestri direttori della Polizia di Stato (M° Billi), della Marina (M° Barbagallo) e della Finanza (M° Ingrosso). In conclusione il Dott. Antonio Mascoli ha ringraziato tutti e l’orchestra di Fiati Casertana si è potuta esibire in brani originali x Banda.

____________________

  ____________________

  

Il M° Francesco Cardaropoli disquisisce del M° Vincenzo Alise.

 Il M° Alise Vincenzo è stato certamente un innovatore nell’ambito della scrittura bandistica, soprattutto nelle marce. Ricordiamo, tra le più conosciute: “Grido d’Amore”, “Grotte di Castellana”, “Centofantiana” , “La Familiare”.

Fu anche un grande direttore di banda, diresse concerti bandistici di grande prestigio come: Ceglie Messapica (Br), Noci (Ba), l’Aquila (Aq), Castellana Grotte (Ba), Montemaggiore (Ce), Bracigliano (Sa),  Montefalcione (Av) , Manduria (Ta), Squinzano (Le), M.S. Severino (Sa),  quindi uno dei maestri più richiesti nelle regioni di tradizione bandistica come Abruzzo – Campania e Puglia,  diversamente dai colleghi come E. Abbate, Falcicchio, D’Ascoli, Paris Terra che rispettivamente a Squinzano, Gioia del Colle, Lecce, Pescara, diressero una vita intera quasi sempre con la stessa banda.

Mentre alcuni di questi grandi direttori di banda sono da tempo stati dimenticati, chi ha brillantemente coniugato la direzione con la composizione come Alise e Abbate saranno sempre ricordati attraverso le loro composizioni.

Chi come me ha conosciuto di persona il M° Alise ha potuto ammirare le sue qualità artistiche ed umane. Era un grande concertatore, forse il migliore. Ogni qualvolta provava con la sua banda io andavo ad ascoltare i concerti. Provava x classi (cioè solo clarinetti, o solo sassofoni, ecc…),  non avevo mai visto un direttore concertare in questo modo, almeno in banda. Il risultato: eccezionale! È per questo motivo che la banda “Alisiana” era insuperabile nelle marce e nel repertorio sinfonico, mentre nel repertorio lirico ovviamente dipendeva dai solisti che aveva al momento.

Si può certamente dire che non ci saranno più maestri che saranno grandi, come lo fu Alise, sia con la bacchetta che con la penna.

Nel ricordare il grande maestro oltre a scrivere questo piccolo articolo, ho dedicato anche una mia marcia x banda dal titolo “Raduno Bandistico” (Gran Marcia Sinfonica). Visto che la proposta di scrivere questo articolo e l’idea di dedicare una marcia è venuta prima al “Raduno Bandistico” di Bracigliano (17-24  Luglio 2003) e poi si è concretizzata al raduno bandistico di Fisciano (Sa) il 22/08/2003, il titolo non poteva che essere “Raduno Bandistico”.

M° Francesco Cardaropoli

(già direttore dei concerti bandistici Città di Chieti, Caserta, Castellana Grotte (Ba), Mesagne (Br) e S. Giorgio Jonico (Ta).

 

home page - biografia - composizioni - notizie e articoli - corsi e concorsi - concerti e raduni  - news - contatti